home   news   contacts   eventi   partners   referenze   prodotti    

 

  

soffitti speciali

telo termoteso

 

 

 

 

MEMORIE D'AMBIENTE

EMOZIONI E SCENARI POLISENSORIALI  

 

Emozioni, sensazioni, in sostanza benessere della mente, che vuol dire in molti casi anche benessere del corpo.

Il concetto nasce dalla considerazione che la qualità dell’ambiente in cui viviamo è determinante sulle nostre emozioni, sul nostro benessere mentale e di conseguenza anche fisico, dove per ambiente intendiamo tutto ciò che genera sensazioni, quindi ciò che vediamo, che ascoltiamo, che annusiamo, che tocchiamo.

Lo spazio avvolge i sensi, abbinando suoni colori odori e immagini in movimento, con lo scopo di risvegliare le emozioni, attivare la fantasia, stimolare la creatività. Gli effetti benefici sulla salute e sul benessere sono dimostrati dagli studi scientifici più avanzati, relativi agli intrecci fra i sistemi neuro-cerebrale, endocrino e immunitario. Fin dalla fase prenatale, infatti, la musica può intervenire in modo positivo sullo sviluppo del feto, fornendo un vero nutrimento al cervello in formazione attraverso gli stimoli vibrazionali. La musica, per mezzo della risonanza, agisce sull’uomo come un equilibratore delle energie fisiche (cellule muscolari, sistema ormonale, ecc.) ma anche emotive, legate alla memoria e all’affettività. Lo SpazioAttivo associa ad ogni musica un colore, un profumo, una sequenza di immagini in movimento, per cui, attraverso un totale coinvolgimento emotivo, se ne amplificano gli effetti benefici. Sono definiti “scenari” e sono adatti a moltissime situazioni, intuibili dai loro nomi, come ad esempio gli scenari “base” associati alle rispettive esigenze quali “Vitalità, Energia, Passione, Letizia, Meditazione, Armonia, Relax”, oppure scenari finalizzati a situazioni mirate, legate a determinate malattie, o adatti alla gravidanza, preparazione al parto, o all’armonia e crescita dei piccoli.

Così ad esempio lo scenario “Armonia” associa il colore blu al profumo di salsedine ed è finalizzato alla ricerca di un equilibrio interiore. Rilassa la mente, spinge l’ego dell’individuo verso l’esterno ampliandone il campo di orientamento e portandolo ad armonizzarsi con l’ambiente. Il blu è il colore della verità, della devozione, della calma e della sincerità; è il colore dell’intuizione e delle facoltà mentali superiori.

Diversamente il colore giallo stimola l’attività motoria e il sistema nervoso. E’ psicologicamente efficace negli stati depressivi. Per gli antichi il giallo rappresentava il colore vitale per eccellenza; esso infatti evoca gioia, spensieratezza, allegria. E’ il colore dell’intelletto, seppur relativo più al livello percettivo che a quello raziocinante.

Per il relax si viene invece immersi nel profumo di tè verde. Il verde rigenera, calma, rilassa sia dal punto di vista fisiologico sia mentale. Il verde induce stabilità emotiva; è il colore dell’energia, della giovinezza, dello sviluppo, dell’inesperienza, della fertilità, della speranza e della vita nuova. E’ l’emblema della rinascita.

  

 

 

   

  

   

  

 

via Zanella, 3/c - 36016 Thiene (VI)

tel. 0445-1746968 fax 0445-1746968 cell. 349-5131042

info@spazioattivo.it